«L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo». Poche parole, quelle di Nelson Mandela, l’eroe d’Africa, che racchiudono un grande pensiero. Una riflessione che noi di Formazione San Giovanni condividiamo in pieno. Soprattutto oggi, in un momento storico particolare, quello del post lockdown legato alla pandemia da Coronavirus, che implica una profonda trasformazione, sia a livello sociale che economico. Soprattutto oggi, in un momento in cui il sapere, la formazione e le competenze diventano la leva fondamentale che permette all’intero Paese di ripartire. 

skils

L’IMPATTO DEL COVID-19

Essere vicini a imprese e lavoratori per andare incontro alle nuove esigenze del mercato. È questo uno dei mantra della nostra agenzia formativa: in questi mesi abbiamo programmato un’offerta formativa articolata, che consente di essere sempre più performanti e competitivi sul mercato del lavoro. La trasformazione digitale ha, senza dubbio, modificato il mondo del lavoro. L’esperienza del Covid-19 ha accelerato il cambio di paradigma. Per affrontare questa rivoluzione nel modo adeguato la chiave sta nella formazione e nelle nuove skills richieste dal mercato: formarsi significa avere un significativo impatto sulle prospettive occupazionali future e sul modo in cui il lavoro stesso viene svolto. Investire in formazione è un vantaggio anche e soprattutto per le imprese, che possono così contare su capitale umano capace di apportare una decisiva spinta all’evoluzione dei processi produttivi. In un contesto professionale in cui la bussola è indirizzata verso il polo dell’innovazione, possedere skills adeguate aiuta sia i lavoratori che le aziende a competere. 

MERCATO DEL LAVORO, QUALI SCENARI?

Come costruire, dunque, un percorso formativo innovativo che fornisca le competenze necessarie per entrare rapidamente nel mercato del lavoro o per eccellere rispetto alla concorrenza? Oggi più che mai siamo chiamati – lavoratori, imprenditori e titolari di impresa – a comprendere a fondo la rilevanza strategica della formazione del capitale umano. Non investire nella formazione e nello sviluppo di nuove competenze significa non scommettere sul proprio futuro, professionale e lavorativo. Ecco perchè Formazione San Giovanni si affianca a dipendenti e aziende in un processo continuo, all’interno del quale abilità e qualifiche cambiano nel tempo e devono essere sviluppate in accordo con le evoluzioni del mercato del lavoro. A partire dalle competenze digitali, che hanno sviluppato nuove modalità di organizzazione del lavoro. Gli effetti del Covid-19 hanno amplificato la tendenza: digitalizzazione dei processi e acquisizione di skill digitali diventano un imperativo per presentarsi sul mercato del lavoro. Colmare l’eventuale gap formativo diventa oggi sempre più imprescindibile.

corso per guida ambientalista
corso per assistente di base

SCOPRI LE NOVITÀ E LA FORMAZIONE IN PROGRAMMA

Non solo. Ci concentriamo anche su percorsi specifici, dal corso in Operatore agrituristico a quello in Operatore di fattoria didattica fino alla figura professionale dell’Assistente di base in ambito sanitario che nell’attuale periodo abbiamo visto ha riscosso ancor più attenzione. E ancora. In un contesto in cui la sostenibilità è al centro del dibattito internazionale, il corso per guida ambientale escursionista si inserisce nell’ambito professionale dei cosiddetti green jobs. Le stime sui tassi di occupazione del prossimo periodo potrebbero essere allarmanti: secondo l’Ocse nel 2020 l’Italia avrà almeno 1,15 milioni di occupati in meno e il tasso di disoccupazione potrebbe arrivare al 12,4%. La questione è senza dubbio spinosa. Investire in formazione e colmare la carenza di competenze sono la chiave per riqualificarsi e rimanere attrattivi sul mercato del lavoro.

Scrivi una mail a info@formazionesangiovanni.it per conoscere tutti i percorsi formativi che partiranno nei prossimi mesi. Noi ci siamo e siamo convinti che fare rete e unire le forze sia un nodo cruciale per migliore le competenze e sviluppare il proprio futuro professionale.