fbpx

OPERATORE AGRITURISTICO

Operatore Agrituristico

IL CORSO è RIVOLTO:

– A coloro che già lavorano nel settore, ma che vogliono aumentare le loro competenze ed acquisire nuovi strumenti di strategie di sviluppo.

– Ai titolari di impresa agrituristica interessati  all’acquisizione della classificazione “Terzo Girasole”.

– A coloro che desiderano intraprendere la professione.

L’operatore agrituristico è una figura professionale nel comparto del settore dell’agriturismo che si occupa della gestione di un’impresa agricola proponendo al pubblico servizi di ristorazione e di ricettività, con particolare attenzione per la valorizzazione della cucina locale attraverso la preparazione di piatti tipici, e l’organizzazione di eventi ed attività per la promozione del territorio e dell’azienda stessa.

Svolgere un’attività agrituristica vuol dire attrezzare la propria azienda agricola con alloggi per dare ospitalità all’interno delle proprie strutture o in spazi aperti per i campeggiatori, offrire servizio di ristorazione, degustazione o vendita di prodotti derivanti dal proprio lavoro e organizzare attività collaterali per i clienti.

La Regione Toscana ha introdotto nel proprio Repertorio dei profili professionali uno specifico percorso formativo che prepara all’esercizio dell’attività lavorativa nel settore dell’agriturismo.

La frequenza al corso e il superamento dell’esame finale da parte del titolare dell’impresa agrituristica rappresentano una delle condizioni per l’acquisizione del “Terzo Girasole “ (classificazione delle aziende agrituristiche in Toscana ai sensi del D.R. 46 /2004 coordinato con le modifiche apportate dal D.R. 14/R marzo 2017).

PROGRAMMA DEL CORSO

– INTRODUZIONE A CONCETTI GENERALI SULL’AGRITURISMO (10 ORE)

– ELEMENTI PROPEDEUTICI PER L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ DI AGRITURISMO (10 ORE)

– ELEMENTI NORMATIVI PER L’ATTIVITA’ AGRICOLA A QUALITA’ CERTIFICATA ( 8 ORE)

– PROMOZIONE DEL TERRITORIO RURALE E DELLE TRADIZIONI LOCALI

ATTRAVERSO LE ATTIVITÀ PROPOSTE DALL’OPERATORE AGRITURISTICO (17 ORE)

– ELEMENTI NORMATIVI E PROPEDEUTICI PER L’AVVIO DELL’ATTIVITA’ DI AGRITURISMO (15 ORE)

– ELEMENTI NORMATIVI DI INTERESSA PER L’ATTIVITA’ AGRITURISTICA (30 ORE)

– GESTIONE  E PROMOZIONE DELL’AZIENDA AGRITURISTICA (30 ORE)

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

COSTO

€890,00

L’AGENZIA ASSISTE I CANDIDATI NELLA RICHIESTA ALLA REGIONE TOSCANA DEL VOUCHER CON CUI E’ SPESSO POSSIBILE COPRIRE PARTE DEI COSTI DI ISCRIZIONE

INFORMAZIONI UTILI

Massimo 20.

al momento dell’iscrizione è necessaria la maggiore età e l’ adempimento dell’obbligo formativo. Per i candidati di nazionalità straniera si richiede una conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Agli allievi candidati privi di certificazione sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità.

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo e debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere presentata o pervenire alla Agenzia Formazione Conservatorio San Giovanni Battista a Pistoia, Corso Gramsci n. 37/39, dal lunedì al venerdì in orario 9.30 – 12.30 / 15.00-18.00, allegando fotocopia del documento di identità e copia sottoscritta del curriculum vitae. I moduli per l’iscrizione si possono trovare sia presso la sede dell’Agenzia Formativa, che sul sito Internet www.formconsbattista.it.
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, oppure inviate tramite servizio postale, o per posta elettronica certificata all’indirizzo formconsbattista@pec.it.
ll soggetto che invia la domanda tramite servizio postale è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza indicata: non fa fede il timbro postale.

Le domande di iscrizione, firmate e sottoscritte dai partecipanti, con allegato curriculum vitae redatto in formato europeo, devono pervenire entro il termine indicato.
I partecipanti che risulteranno in possesso dei requisiti minimi in ingresso saranno ammessi al corso fino al numero massimo consentito.
Nel caso in cui le domande pervenute siano inferiori al numero minimo previsto, il termine di iscrizione al corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti.
Qualora il numero delle domande di iscrizioni superi il massimo dei posti disponibili, l’Agenzia formativa procederà valla selezione dei partecipanti secondo le modalità previste in fase di progettazione del percorso formativo. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia formativa, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Non previsto.

Il riconoscimento dei crediti e la relativa riduzione delle ore di formazione si attuano secondo le disposizioni regionali vigenti (D.G.R. 988/ 2019). La procedura di riconoscimento di eventuali crediti formativi in ingresso al percorso è attivata su richiesta presentata dall’allievo. Per il riconoscimento dei crediti formativi, una commissione di valutazione appositamente individuata e costituita dall’agenzia formativa, procederà ad esaminare la documentazione prodotta dall’interessato e a verificare che le conoscenze e le competenze attestate da tale documentazione siano riconducibili alle unità formative per le quali riconoscere il credito. Ai soggetti che esercitano l’attività agrituristica da almeno 2 anni è riconosciuto un credito formativo corrispondente alle competenze aquisibili con le U.F. 1 e 2 del profilo professionale.

 

110 ore.

Le attività teorico-pratiche saranno svolte presso la sede dell’Agenzia Formativa a Pistoia, in Corso Gramsci n. 37/39, o in altra sede eventualmente individuata in fase di attivazione del corso.

La quota di € 890,00 è comprensiva di tutte le spese necessarie : frequenza del corso, materiale didattico individuale, tutoraggio, esami e certificazioni finali, attestati, assicurazione contro l’infortuni e rischi civili contro terzi.

€ 200,00 al momento dell’iscrizione. L’importo restante potrà essere versato in un’unica soluzione all’inizio del corso, o rateizzato durante il percorso formativo.

Il partecipante può recedere dal corso nel rispetto della normativa vigente, comprese le disposizioni del Codice Civile ed in particolare l’art. 1373. I partecipanti dimissionari sono tenuti a comunicare la rinuncia alla partecipazione tramite lettera scritta, indirizzata all’ Agenzia Formativa, specificandone i motivi. Le quote già versate non saranno rimborsate. In caso di mancata partecipazione al corso senza alcuna comunicazione di disdetta sarà richiesto il pagamento dell’intera quota.

Sono previste verifiche intermedie al termine di ognuna delle unità formative su cui si articola il percorso. A conclusione dell’intero percorso formativo si svolgerà l’esame finale davanti ad una commissione regionale appositamente costituita il cui superamento con esito positivo costituisce uno dei requisiti per l’esercizio dell’attività lavorativa di riferimento. Potranno accedere all’esame finale soltanto coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% delle ore totali del corso.

Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ISCRIVITI AL CORSO

Il seguente modulo è una preiscrizione e non comporta nessun obbligo. Sarete ricontattati dall’agenzia per ulteriori dettagli ed informazioni.

Come preferisci ricevere comunicazioni?

GDPR 2016

7 + 5 =

DESIDERI ULTERIORI CHIARIMENTI?

Giovedì 25 e Venerdì 26 luglio l'Agenzia Formativa resterà chiusa.

Buona festa di San Jacopo!