fbpx

Lo scorso 7 aprile è stata la Giornata Mondiale della Salute. Mai come in questi ultimi mesi, attraverso un’emergenza sanitaria di livello mondiale, quella dovuta al coronavirus, abbiamo valutato e compreso l’importanza della salute come bene comune. Mai come in questi ultimi mesi abbiamo dato valore e riconoscimento a quelle figure professionali che si sono impegnate in prima linea nella cura dei pazienti affetti da Covid-19.

GLI EROI DELLA PANDEMIA

Alcune settimane fa, lo stesso presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Cavalieri al merito della Repubblica alcuni cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono distinti nel periodo di emergenza per il servizio reso alla comunità. Tra questi anche le figure di medici, infermieri e personale sanitario che, nelle ultime settimane, sono diventati, nel nostro Paese, gli eroi della pandemia. A tutti loro, va il nostro grazie.  

AL CENTRO COMPETENZA E FORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO

Lo scorso 7 aprile è stata la Giornata Mondiale della Salute. Mai come in questi ultimi mesi, attraverso un’emergenza sanitaria di livello mondiale, quella dovuta al coronavirus, abbiamo valutato e compreso l’importanza della salute come bene comune. Mai come in questi ultimi mesi abbiamo dato valore e riconoscimento a quelle figure professionali che si sono impegnate in prima linea nella cura dei pazienti affetti da Covid-19.

Questa immagine rappresenta un assistente di base con un paziente

L’ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE

È in questo ambito che si inserisce, per esempio, la figura dell’addetto all’assistenza di base, meglio conosciuto come AdB. Si tratta di una qualifica, riconosciuta dalla Regione Toscana, che offre un valido sbocco professionale, spendibile nel mercato del lavoro come ausiliario sociosanitario qualificato sia nell’assistenza domiciliare che in quella all’interno di strutture residenziali e semiresidenziali, sia pubbliche che private.

IL 75% DEI PARTECIPANTI HA TROVATO UN’OCCUPAZIONE

Quando formazione fa rima con occupazione. Degni di nota, infatti, sono i numeri relativi alle scorse edizioni dei corsi per addetto all’assistenza di base organizzati da Formazione San Giovanni. Ben il 75% dei partecipanti ai corsi ha trovato un’occupazione (nel caso di corsi per non occupati). Un dato che sottolinea la concreta ricaduta lavorativa di una formazione basata sui reali bisogni e le specifiche caratteristiche dei partecipanti. Gli importanti risultati occupazionali derivano anche dalla collaborazione con le imprese sociali e le strutture assistenziali e residenziali del territorio, convenzionate con la nostra agenzia formativa. È dalla rete e dalla connessione, difatti, che si arriva a una formazione che garantisce una tangibile crescita professionale e personale dei partecipanti. La vicinanza con il territorio pistoiese è legata anche alle location scelte nelle scorse edizioni dei corsi per Adb. Oltre alla sede di Pistoia in corso Gramsci 37, la formazione si è svolta anche a San Marcello e Gavinana, sulla montagna pistoiese.  

UN SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE DI QUALITÀ

Il corso per Addetto all’Assistenza di Base (qualifica europea di III livello) organizzato da Formazione San Giovanni si articola in 900 ore, di cui 400 sono di stage. Finalità del corso è quella di formare un operatore socio-assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da totale o parziale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana e aiutandoli nell’espletamento delle funzioni personali essenziali.

FORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO E STAGE

Tra i moduli formativi affrontati all’interno del corso, per esempio, programmazione e progettazione dell’intervento assistenziale, comunicazione interpersonale ed elementi di psicologia e sociologia, elementi legislativi e di diritto del lavoro, cura della persona e dell’ambiente di vita. L’agenzia formativa assiste i candidati nella presentazione della richiesta alla Regione Toscana del voucher con cui è possibile coprire parte dei costi di iscrizione. Per maggiori informazioni sui prossimi corsi in partenza consulta la nostra sezione news o contatta il numero 0573358808 oppure scrivi un’email a info@formconsbattista.it

Giovedì 25 e Venerdì 26 luglio l'Agenzia Formativa resterà chiusa.

Buona festa di San Jacopo!