fbpx

Le figure professionali di Assistente di Base (ADB) e Operatore Socio Sanitario (OSS) sono due figure chiave all’interno del sistema sanitario e assistenziale italiano. Entrambe le professioni richiedono un forte senso di responsabilità, empatia e la capacità di lavorare in modo organizzato e coordinato.

Ma quali sono le differenze e come si diventa ADB e OSS?

ADDETTO ASSISTENTE BASE (ADB)

L’Assistente di Base (ADB) è una figura professionale che svolge attività di supporto e assistenza a pazienti non autosufficienti, aiutandoli nelle attività quotidiane come la cura dell’igiene personale, l’alimentazione e la mobilità. L’ADB lavora sotto la supervisione di un’infermiera e può svolgere le sue attività presso case di cura, residenze per anziani o a domicilio.

COME SI DIVENTA ADB?

Il percorso di studi per diventare Assistente di Base prevede un corso di formazione professionale, riconosciuto dalla Regione Toscana, di 900 ore di cui 400 ore di stage pratico.

OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è invece una figura professionale che si occupa di assistere pazienti non autosufficienti e di aiutare i professionisti sanitari nelle loro attività quotidiane. L’OSS può svolgere le sue attività presso ospedali, case di cura, residenze per anziani o a domicilio. Tra le sue competenze rientrano la cura dell’igiene personale del paziente, la somministrazione di farmaci, il supporto nella mobilità e nella nutrizione.

COME SI DIVENTA OSS?

Il percorso di studi per diventare OSS prevede un corso di formazione professionale di circa 1000 ore, che comprende sia una parte teorica che pratica.

UNA CARRIERA NEL SETTORE SOCIO ASSISTENZIALE

Entrambe le figure professionali di ADB e OSS sono molto richieste nel sistema sanitario e assistenziale italiano, soprattutto in un’epoca in cui la popolazione invecchia e cresce il numero di persone non autosufficienti. Sebbene i percorsi di formazione siano diversi, le competenze richieste sono simili e comprendono una forte attenzione ai bisogni del paziente, la capacità di lavorare in team e la capacità di adattarsi a situazioni in continua evoluzione.

Desideri lavorare nel settore socio-assistenziale in modo continuativo e professionale?

Allora non perdere l’occasione di iscriverti al nostro corso in partenza per Addetto all’Assistenza di Base (ADB)!

Grazie ai voucher della Regione Toscana, il corso può essere interamente finanziato per i disoccupati e gli inattivi, consentendo di formarsi gratuitamente in tempi rapidi e di entrare nel mondo del lavoro.

Inoltre, il corso per ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE offre la possibilità di ottenere un credito formativo per accedere al CORSO ABBREVIATO di 400 ore per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS), e poter così lavorare nelle strutture pubbliche.

Non perdere questa occasione per ampliare le tue competenze e migliorare le tue prospettive di lavoro!

Contatta l’Agenzia Formazione San Giovanni per avere tutte le informazioni sul corso e su come accedere ai voucher, chiama al numero 0573 358808 o invia una mail a info@formazionesangiovanni.it.

Clicca qui per maggiori info sul corso per Addetto all’Assistente di Base.