fbpx

Trovare un impiego in un vivaio permette di lavorare circondati da fiori e piante di ogni tipo ed è una scelta perfetta per chi ama il verde e ricerca una professione in cui svolgere mansioni manuali e concrete, anche all’aria aperta. 

Chi è il vivaista?

Il vivaista è quel professionista che, a partire da semibulbiinnesti e talee, si occupa della coltivazione e produzione su scala industriale di alberi, fiori e piante. 

Le piante vengono prodotte in specifiche strutture come vivai e serre, ambienti protetti che permettono di svolgere l’attività in ogni stagione e con qualsiasi condizione climatica.

Lavorare in vivaio può rivelarsi molto gratificante, specie se si ha una forte passione per le piante e se si ama il contatto con la natura e con le persone. 

Che mansioni svolge un addetto al vivaio?

Le principali mansioni dell’addetto al vivaio sono: 

  • Prendersi cura giorno per giorno delle piante che crescono nel vivaio (innaffiare, somministrare il fertilizzante…).
  • Occuparsi di interventi di potatura, innesto, trapianto, invasamento…
  • Eseguire trattamenti antiparassitari e fitosanitari per salvaguardare le piante dai danni di parassiti e insetti. 
  • Seguire il calendario dei lavori, seguendo i cicli di crescita e sviluppo delle piante
  •  Mantenere sotto controllo le condizioni ambientali del vivaio e della serra
  • Occuparsi della vendita dei prodotti del vivaio, al dettaglio o all’ingrosso.
  • Eseguire le normali operazioni di manutenzione dei macchinari e delle attrezzature del vivaio.

Come diventare un addetto al vivaio. Formazione e requisiti.

Per lavorare in un vivaio è consigliato un percorso di studi (diploma o laurea) in ambito agrario, agro-alimentare o agro-industriale. 

Si può anche scegliere di frequentare degli specifici corsi professionali come ad esempio il Corso per Giardiniere Professionista, attraverso il quale si ottengono delle qualificazioni utili da inserire nel proprio curriculum.

Il vivaismo è un settore in cui la specializzazione sta assumendo sempre più importanza, non basta avere una grande passione per le piante, chi ci lavora deve possedere anche una formazione tecnica che lo renda in grado di gestire in maniera operativa un vivaio.

La formazione teorica di un addetto al vivaio deve comprendere elementi di botanica, biologia, chimica, fisiologia vegetale, fitopatologia, selvicoltura e arboricoltura. ma anche gestione aziendale e marketing. La professione richiede inoltre competenze manuali che si apprendono sul campo, come le tecniche di messa a dimora delle piante, di innesto, di rinvaso e di potatura.

In Formazione San Giovanni offriamo un percorso di formazione tra tecnologia e natura, dove oltre alla presenza di esperti docenti ci avvaliamo con i docenti e l’esperienza internazionale dei “Maestri del Verde” di Vannucci Piante e con il coordinamento didattico dell’Atelier Stefano Mengoli.

Un corso sviluppato per:

  • chi desidera acquisire una specifica formazione per poter operare nel settore e che necessitano dell’attestato di idoneità professionale (qualifica) indispensabile per esercitare l’attività e per l’iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. (art. 12, comma 2, Legge 28 luglio 2016, n. 154)
  • coloro che già lavorano nel settore ma desiderano arricchire le proprie conoscenze con l’esperienza e la tecnica degli eccellenti “Maestri del Verde” di Vannucci Piante

 

vivaio il luogo di lavoro del vivaista

Come lavorare in un vivaio? 

Anche in tempi di crisi economica, in questo settore, gli annunci di lavoro risultano abbastanza frequenti e si può avere la fortuna di trovarli anche presso i vivai non troppo lontani dalla propria zona di residenza. 

Lavorare in vivaio può essere la prima esperienza di lavoro per chi è in cerca di occupazione, spesso infatti gli annunci si riferiscono sia a profili con esperienza che a quelli senza esperienza.

È possibile iniziare a lavorare come aiutante, in maniera da ricevere una formazione direttamente sul lavoro, anche se un corso di formazione specifico permetterebbe di raggiungere in modo più rapido le competenze necessario.  

Le prime mansioni da svolgere possono andare dal lavoro di cura ordinaria delle piante, ovvero l’innaffiamento, l’invasamento e la pulizia, e lo spostamento delle piante all’interno o all’esterno della serra, ma anche come addetto vendita o commesso vivaista e svolgere attività di accoglienza della clientela, con il compito di accompagnare i clienti nella la scelta delle piante più adatte alle loro esigenze.

Attraverso l’esperienza maturata sul campo, accompagnata da un corso specifico per acquisire le giuste competenze, si arriva al completamento di un percorso formativo che porta a potersi definire un addetto al vivaio professionista.

Ami le piante e sei interessato ad intraprendere la professione di addetto al vivaio? 

Il percorso di formazione obbligatoria per MANUTENTORE del VERDE prepara all’attività lavorativa inerente la creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi.

L’attività verrà svolta presso il Nursery Campus Vannucci dove verrà allestito un “giardino pratica” destinato alle attività corsuali.

Contattaci al numero 0573358808 oppure scrivere una mail a info@formazionesangiovanni.it. per ricevere maggiori informazioni sul nostro corso in partenza.