L’Addetto all’Assistenza di Base è un operatore professionale addetto alla cura e all’assistenza individuale di persone in difficoltà.

Opera nell’area dei servizi socio-assistenziali con lo specifico obiettivo di intervenire sui soggetti svantaggiati, a rischio, in stato di bisogno per promuoverne l’autonomia.

QUALI SONO I COMPITI DELL’ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE?

L’Addetto all’Assistenza di Base esegue le pulizie domestiche e si occupa delle attività di igiene personale e di alimentazione, deve, in pratica, sopperire a tutte le necessità fisiologiche primarie della persona.

Aiuta a deambulare correttamente, ad assumere posture adeguate e supporta nel movimento di arti invalidi.

Molto importante è anche la funzione educativa che l’ADB si trova a svolgere, promuovendo l’integrazione sociale e relazionale; in generale, opera per la prevenzione del disagio, incoraggia il recupero e, se possibile, promuove una relativa indipendenza.

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE PER L’ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE?

La figura professionale dell’Assistente di base ha sbocchi lavorativi nei seguenti contesti:

  • Residenze Sanitarie Assistenziali per Anziani fragili o non autosufficienti;
  • Case Famiglia;
  • Servizi socio educativi per minori;
  • Servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata;

Nel 2019 Istat ha pubblicato per la prima volta un rapporto dedicato alla disabilità in Italia in cifre.

Nel rapporto, Istat, uniformandosi alle direttive impartite dal sistema delle statistiche europee, utilizza il quesito conosciuto come Global activity limitation indicator (Gali), che rileva le persone che riferiscono di avere limitazioni, a causa di problemi di salute, nello svolgimento di attività abituali e ordinarie.

Secondo Istat sono 3,1 milioni le persone disabili in Italia, il 5,2% della popolazione italiana.

Da questa analisi emergono le grandi opportunità lavorative che l’area dei servizi socio assistenziali offre ai professionisti del settore..

Non dimentichiamo però che per svolgere una professione come questa, prima di tutto occorre possedere un’infinita dose di sensibilità, umanità ed empatia.

Il corso di Addetto all’Assistenza di Base, si rivolge a coloro che desiderano acquisire una qualifica professionale per operare nel settore socio-assistenziale in modo continuativo e professionale.

La figura dell’Addetto dell’Assistente di Base è riconosciuta dalla Regione Toscana con una qualifica di III livello.

RIDUZIONI DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

In questo difficile periodo di emergenza e crisi economica, l’Agenzia di Formazione San Giovanni crede ancor più fortemente nel valore delle persone e nel senso etico della formazione.

Per questo motivo si impegna ad agevolare il più possibile la partecipazione dei candidati, sostenendo con particolare riguardo le situazioni di fragilità.

Grazie al Bonus di Solidarietà Sociale erogato dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista – Pistoia, sono previste riduzioni della quota di partecipazione al corso di Assistente Di Base fino al 50% sulla base di requisiti certificati!

Per maggiori informazioni sui prossimi corsi in partenza consulta la nostra sezione news o contatta il numero 0573358808 oppure scrivi un’email a info@formconsbattista.it. 

 

Vuoi iscriverti al corso di ADB?

Clicca qui  e scopri tutti i dettagli del corso, il modulo e le modalità di iscrizione