Made in Tuscany, sinonimo in Italia e nel mondo di specialità enogastronomiche e manufatti artigianali. Dall’olio al vino, dal settore vivaistico alle creazioni di qualità della tradizione manufatturiera, Toscana fa rima con eccellenze tricolore, che spingono i prodotti dell’agribusiness regionale sulla vetta del mondo.   

TOSCANA CAPOFILA IN EUROPA NELL’AGRIBUSINESS

È proprio il settore dell’agribusiness uno dei cardini dell’economia toscana. Con un fatturato di 11.3 miliardi di euro, 28.900 aziende che impiegano 56mila addetti, oltre 27mila potenziali fornitori e 5.300 aziende biologiche certificate, alla Toscana spetta la palma d’oro tra le regioni europee per numero di imprese nel mondo agricolo e la medaglia di argento per fatturato. Non solo. La Toscana ha anche un ruolo di capofila in Europa per quanto riguarda innovazione nell’agricoltura e nell’agribusiness. In un percorso che unisce tradizione, da un lato, e digitalizzazione, dall’altro. Per essere sempre più competitivi e vincenti sul mercato.

agribusiness

AGRICOLTURA 4.0 E SOSTENIBILITÀ

Tecnologia, innovazione e sostenibilità economica e ambientale si rivelano, dunque, la formula vincente del settore agrifood italiano. Negli ultimi anni, infatti, il digitale è diventato uno degli asset strategici della filiera dell’agribusiness, con moltissime aziende e imprese che innovano in diversi comparti produttivi. Spingendo il pedale su soluzioni che accelerano la competitività dell’intero settore del Made in Italy agroalimentare. I numeri confermano la tendenza. L’agricoltura 4.0 ha raggiunto un volume di 450 milioni di euro (con un aumento del 22% rispetto al 2018, il 5% del mercato globale), individuando nei sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature (39%), nei software gestionali (20%) e nei macchinari connessi (14%) gli elementi di punta del mercato nazionale. A scattare la fotografia è l’osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del laboratorio Rise (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’università degli studi di Brescia.

agribusiness

PRESTO NUOVI CORSI CON FORMAZIONE SAN GIOVANNI

In termini generali, dunque, il connubio digitale e agribusiness si rivela vincente per migliorare la gestione dei processi e la qualità produttiva. Soprattutto per ripartire con il piede giusto dopo l’emergenza Covid-19. Come valorizzare le peculiarità della nostra terra Toscana, evidenziando in chiave digital le particolarità del territorio, dalle zone montane del pistoiese alle colline del Chianti fino alla strada dell’olio che unisce borghi tipici toscani? Come sfruttare le potenzialità di soluzioni tecnologiche per la tracciabilità alimentare? Come gestire nel modo più efficiente tecnologie avanzate per la pianificazione di colture, semina, coltivazione e raccolto? In Formazione San Giovanni stiamo svolgendo, attraverso indagini e tavoli di confronto con imprese e soggetti territoriali della filiera agribusiness, un’attività di ricerca sociale orientata e finalizzata all’analisi dei fabbisogni, che possa individuare percorsi di formazione in grado di valorizzare il settore agricolo e agroalimentare.

 

agribusiness

INNOVAZIONE DIGITALE, UNA LEVA PER L’AGRIBUSINESS

La nostra agenzia formativa è convinta del valore dell’innovazione digitale come leva strategica per il settore dell’agribusiness, sia dentro i confini nazionali che oltre bandiera. Noi di Formazione San Giovanni ci adoperiamo sempre nel mettere in campo percorsi di formazione in grado di valorizzare la competitività delle aziende del territorio. Il nostro focus? Permettere alle aziende di cogliere le opportunità che le innovazioni tecnologiche apportano all’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione. Crediamo fortemente che dare una spinta innovativa a un settore trainante dell’economia italiana e del nostro territorio sia una delle chiavi per affiancare imprese e lavoratori.

Continua a seguirci sui nostri canali social per conoscere tutte le novità in programma e i prossimi corsi in calendario.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0573358808 oppure scrivere una mail a info@formazionesangiovanni.it