Lavorare nel sociale, è davvero un’occasione di crescita?

“Progressivo aumento dell’età media della popolazione italiana”: è questa una delle ultime fotografie scattate dall’Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Un dato sostanziale che, tra le principali conseguenze, genererà una sempre più crescente richiesta di servizi socio-assistenziali e una maggiore domanda di servizi rivolti a utenti di strutture sanitarie, cliniche specializzate, case di cura, residenze assistite o centri diurni ma anche presso domicili privati. L’emergenza sanitaria di livello globale ancora in atto sta confermando questa tendenza. La pandemia da Covid-19 ha messo sotto gli occhi di tutti l’importanza della salute come bene assoluto e primario. Ma soprattutto, ha conferito merito e rilevanza a tutte quelle figure professionali impegnate in prima persona nella cura e nel sostegno di pazienti “fragili”.

LAVORARE NEL SOCIALE

INSIEME NEL PERCORSO DI CRESCITA PER LAVORARE NEL SOCIALE

È in questo scenario demografico che lavorare nel settore socio-sanitario e prestare assistenza a persone con particolari bisogni diventa un’occasione di crescita professionale, anche e soprattutto umana. Condividere momenti ed esperienze con anziani, disabili o bambini che affrontano ogni giorno sfide importanti e delicate significa diventare un punto di riferimento per il paziente e la sua famiglia. Per lavorare nel settore sociale e prestare assistenza non basta solo la volontà di aiutare il prossimo. Molto importanti sono le qualità come  l’empatia, la disponibilità, una forte spinta vitale o la capacità di adattarsi a tutte le situazioni, anche le più estreme o delicate. E’ necessario anche associare una preparazione specifica e mirata, in base all’ambito professionale di competenza. Occorre, dunque, mettere al centro la formazione, quella leva strategica che permette di mantenere standard adeguati nella pratica sociale e assistenziale.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO SUL TERRITORIO

Noi di Formazione San Giovanni riteniamo che la formazione in ambito sociale si traduca in azioni e pratiche in grado di coniugare efficienza gestionale con qualità del servizio offerto. Per esempio, assumono particolare rilevanza figure specializzate come l’Adb, l’Addetto all’Assistenza di Base, o l’Addetto all’Assistenza Familiare. Da anni Formazione San Giovanni è in campo per garantire una formazione che assicuri la crescita professionale e personale dei partecipanti ai corsi. La nostra mission è quella di essere un punto di riferimento sul territorio per aziende e persone che necessitano di essere accompagnate in un percorso di crescita, progettando e realizzando percorsi formativi di varia natura e in vari ambiti.

corso per assistente di base

IERI COME OGGI, FORMARE È LA NOSTRA MISSION

La stessa storia del Conservatorio di San Giovanni Battista, sede della nostra agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, ripercorre il nostro scopo educativo.  Intorno al 1785, il complesso venne trasformato in conservatorio per l’educazione delle fanciulle: da allora, suore e oblate accoglievano e istruivano le giovani pistoiesi. Dopo l’unità d’Italia, il Conservatorio San Giovanni si aprì in modo progressivo alla città e divenne una delle principali istituzioni educative del territorio. Con il passare degli anni, la struttura accrebbe sempre più la sua rilevanza, divenendo il principale polo educativo femminile pistoiese (nel tempo arrivarono anche alunne a convitto da tutta Italia). 

IMPORTANTI I RISULTATI OCCUPAZIONALI

Ieri come oggi, formare e accrescere le competenze professionali delle persone è il nostro principale obiettivo. I corsi della nostra agenzia formativa rispondono, in maniera diretta e chiara, alle effettive richieste del territorio, così da garantire tangibili risultati occupazionali. Qualche esempio concreto. Il 75% dei partecipanti alle scorse edizioni dei corsi per addetto all’assistenza di base ha trovato un’occupazione, nel caso di corsi per non occupati. Numeri che evidenziano l’effettiva ricaduta lavorativa di una formazione mirata.

Vuoi anche tu lavorare nel social? Scrivi una mail a info@formazionesangiovanni.it oppure chiama il numero 0573358808 per conoscere tutti i prossimi corsi in calendario e per richiedere informazioni sulle iscrizioni. La nostra agenzia formativa assiste i candidati nella presentazione della richiesta alla Regione Toscana del voucher con cui è possibile coprire parte dei costi di iscrizione. 

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi in partenza in ambito sanitario?