fbpx

Sabato 4 ottobre 2025, ore 16
Sede Formazione San Giovanni, Corso Gramsci 37 – Pistoia

Certe storie meritano di essere ascoltate. Alcune, invece, ci chiedono di fermarci, guardarci intorno e rimettere a fuoco il senso profondo di parole come resilienza, dignità, riscatto.

È con grande emozione che la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, invita tutta la cittadinanza alla presentazione del libro “La mia sopravvivenza – dalla disperazione alla speranza” di Mamady Cissé, sabato 4 ottobre alle ore 16, presso la nostra sede in Corso Gramsci 37, Pistoia.

Una storia vera, potente, che parla a tutti noi

Mamady Cissé è stato uno dei nostri allievi. Originario della Guinea, è arrivato in Italia affrontando un viaggio che definire “della speranza” è ancora troppo poco. Un percorso durissimo, che ha messo a nudo la sua forza, la sua fragilità e la sua volontà di vivere.

Arrivato a Pistoia, Mamady ha frequentato il corso per Addetto all’assistenza di base (AdB) presso la nostra agenzia formativa. Lo abbiamo conosciuto come uno studente attento, sensibile, curioso. Ma anche come una persona dotata di grande profondità umana, capace di intrecciare la passione per la letteratura e il teatro con il desiderio concreto di costruirsi un futuro migliore.

Nel suo libro ci racconta tutto questo: la sua infanzia, il viaggio, l’arrivo in Italia, l’accoglienza, la formazione, il lavoro. E lo fa senza retorica, con lucidità, coraggio e una straordinaria onestà emotiva.

Un’occasione per riflettere, incontrarsi e costruire ponti

La presentazione del libro sarà un momento di condivisione, ma anche di riflessione collettiva. Un invito aperto a studenti, operatori sociali, cittadini e a chiunque creda nella forza delle storie vere come strumento per cambiare prospettiva.

L’incontro del 4 ottobre si inserisce nel progetto intitolato “Da San Francesco a San Francesco”, che prevede due appuntamenti:

  • Sabato 4 ottobre – ore 16
    Presentazione presso la sede di Formazione San Giovanni – Corso Gramsci 37, Pistoia.
  • Sabato 18 ottobre – ore 16
    Passeggiata con l’autore: ritrovo in Piazza San Francesco e arrivo al Tempietto degli Uomini Illustri nel Parterre, per la seconda presentazione pubblica.

Musica, parole, emozioni

L’evento del 4 ottobre sarà arricchito dalla partecipazione di Gennaro Scarpato, musicista e percussionista di fama internazionale, e della cantante Juicy Martino. Interverranno inoltre alcuni ex allievi del corso AdB, che condivideranno le loro esperienze.

La serata sarà accompagnata da Simone Gai (Tvl) e vedrà la presenza della Vice Sindaco di Pistoia, dott.ssa Anna Maria Celesti, e della Presidente della Fondazione, prof.ssa Graziana Malesci.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Pistoia ed è sostenuta dal media partner TVL.

Un invito aperto

L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Per info e contatti:
📞 Patrizia Barghini – 338 2086167

Vi aspettiamo per ascoltare, emozionarci, riflettere insieme.
Perché ogni storia di sopravvivenza è anche una storia che parla del coraggio di tutti noi.