Autunno in Toscana: tempo di raccolta. Vino e olio extra vergine di oliva sono tra i principali prodotti Made in Tuscany, che portano la nostra regione a essere riconosciuta eccellenza enogastronomica in tutto il mondo. Dal Chianti al Brunello di Montalcino fino ai vini della zona di Bolgheri. Dagli oli delle colline pistoiesi e dei borghi e castelli della Valdinievole fino a quello dei monti pisani. Frutto di una tradizione secolare, ogni zona della Toscana si distingue dalle altre per la produzione di un olio unico e di un vino caratteristico, rappresentanti assoluti delle sfumature e delle peculiarità del territorio da cui provengono.

CORSO di AGGIORNAMENTO per UTILIZZATORI DI PRODOTTI FITOSANITARI

VIA AL CORSO DI AGGIORNAMENTO

Settembre è sinonimo per molte aziende toscane di vendemmia. Il periodo tra fine ottobre e gli inizi di novembre preparano, invece, alla raccolta delle olive. Formazione San Giovanni si affianca alle imprese del territorio con il corso di  aggiornamento per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, in collaborazione con Confagricoltura Pistoia. Si tratta di un modulo formativo obbligatorio, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, indirizzato a coloro che utilizzano prodotti fitosanitari nel corso della propria attività professionale, compresi gli operatori, i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi e tutti coloro che vogliono acquistare e impiegare prodotti fitosanitari, classificati come tossici, molto tossici e nocivi, sia nel settore agricolo che in altri settori. I prodotti fitosanitari, infatti, possono essere utilizzati solo da chi è munito del certificato di abilitazione. Il corso di aggiornamento per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari è in partenza il 22 settembre. Sono disponibili fino a un massimo di 24 posti.

corsi di formazione

MARTEDÌ E GIOVEDÌ NELLA SEDE DI PISTOIA

Il corso di aggiornamento per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari ha una durata di 12 ore, articolate in tre unità formative. Tra gli argomenti affrontati durante l’aggiornamento le nuove disposizioni normative (quattro ore), i nuovi prodotti e i metodi di lotta (quattro ore), le nuove malattie e i parassiti (quattro ore).  Non è previsto un esame finale. Il corso di svolge tutti i martedì e giovedì dalle 14 alle 18 dal 22 al 29 settembre, nella sede di corso Gramsci 37/39 a Pistoia. Per iscriversi al corso di aggiornamento per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari occorre aver compiuto la maggiore età o aver adempiuto all’obbligo formativo. Per i partecipanti di nazionalità straniera, è necessario conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 del quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (livello che sarà verificato con test d’ingresso). Agli stranieri non comunitari si richiede anche il possesso del permesso di soggiorno.

SCRIVICI PER TUTTE LE INFO SUL CORSO

Per il rilascio dell’attestato finale è obbligatoria la frequenza di almeno il 90% delle ore del percorso formativo. Tutte le informazioni sono consultabili online. Il corso di aggiornamento per utilizzatori di prodotti fitosanitari ha un costo di 128 euro: la quota è comprensiva di tutte le spese necessarie alla frequenza del corso (iscrizione, frequenza, verifiche intermedie/finali e attestati, materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni e rischi civili conto terzi, materiale didattico per esercitazioni, uso di laboratori e attrezzature, tutoraggio). La nostra agenzia formativa assiste i candidati nella presentazione della richiesta alla Regione Toscana del voucher con cui è possibile coprire parte dei costi di iscrizione. Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sul corso di aggiornamento per utilizzatori di prodotti fitosanitari in partenza il 22 settembre è possibile contattare il numero 0573358808 oppure scrivere una mail a info@formazionesangiovanni.it.

Iscriviti subito al Corso di aggiornamento per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari

Compila il modulo, allega la copia del documento d’identità, il curriculum vitae e consegna tutto a mano presso la nostra sede in Corso Gramsci 35 a Pistoia, oppure tramite posta o per posta certificata a formcombattista@pec.it 

Per maggiori dettagli sul corso clicca qui